La filosofia dietro le barrique di Seguin Moreau

Seguin Moreau, un po’ di storia

Le tonellerie Seguin e Moreau nate rispettivamente nel 1870 e nel 1938 nella città di Cognac, erano due atelier distinti che producevano botti in rovere per l’affinamento di un tipico e pregiatissimo distillato Francese: il Cognac.

Nel 1958 la prestigiosa casa Remy Martin decide di produrre in autonomia le proprie botti, procedendo con l’acquisizione della maggioranza delle quote della tonellerie Moreau a cui, solo in seguito, verrà integrata anche la tonellerie Seguin.
Il 1970 è l’anno che segna la completa acquisizione da parte di Remy Martin e la nascita della nuova tonelleria Seguin Moreau.
Dopo un primo periodo dedicato alla sola produzione di botti per l’affinamento del Cognac, è dalla fine degli anni ’70 che Seguin Moreau apre la sua conoscenza al mondo del vino.
Grazie alla collaborazione con la facoltà di Enologia di Bordeaux fin dall’inizio degli anni ’80 Seguin Moreau promuove i primi studi di ricerca per esplorare l’interazione tra il vino e il legno, dando origine a risultati che hanno contribuito all’ottimizzazione dell’utilizzo delle Barrique in tutto il mondo.

La selezione ICÔNE: la filosofia di Seguin Moreau

Una visione sempre moderna e un costante investimento in ricerca e sviluppo, hanno portato Seguin Moreau ad applicare un innovativo processo produttivo che trova nella caratterizzazione analitica del legno, la linea guida per evidenziarne il potenziale enologico.
Questo processo produttivo da origine a una collezione di barrique in grado di garantire un risultato enologico costante e ripetibile.

È proprio sull’esaltazione di questo principio che si basa il procedimento produttivo della linea ICÔNE: le barrique vengono costruite con uno specifico Potenziale Enologico in grado di garantire un risultato ben preciso, una “ricetta”, attraverso la quale l’enologo può ottenere il profilo di affinamento ricercato al termine dell’affinamento.

Ogni tipologia di Barrique appartenente al processo ICÔNE, si sviluppa in accurate fasi successive:
Una prima fase di identificazione, in laboratorio, delle molecole implicate in ogni Potenziale Enologico con successiva creazione del relativo modello matematico adeguato;
Una seconda fase dedicata a prove comparative in cantine sperimentali;
Infine, una terza fase, in cui si effettuano prove sul campo in zone diverse per confermare la riproducibilità del modello.

La tracciabilità delle botti

Anche il controllo qualità di Seguin Moreau durante la produzione ricopre un ruolo fondamentale per garantire al cliente il rispetto degli elevatissimi standard qualitativi autoimposti. Ogni botte a marchio Seguin Moreau, è facilmente tracciabile grazie un codice unico, attraverso il quale è possibile risalire a tutti i controlli di qualità delle materie prime delle quali sono composte.

Seguin Moreau possiede una ampissima gamma di prodotti che vanno dalla piccolissima botte da 100 lt fino ai grandissimi tini da 1000 hl. Questa caratteristica rende il marchio Seguin Moreau, un partner in grado di soddisfare appieno le diverse esigenze delle aziende vitivinicole di qualità.

SEI CURIOSO DI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI TECNICHE SULLE BARRIQUE SEGUIN MOREAU?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto